Come una foto a 360° può descrivere la tua attività?
Come una foto a 360° può descrivere la tua attività?
La prima foto fu scattata il 19 agosto del 1826 dal francese Nicèphore Niepce. Da allora sono passati quasi due secoli…
Il mondo è cambiato e la fotografia si è evoluta. Ora la tecnologia ti permette di uscire dagli schemi e trasformare un’immagine piatta in una foto panoramica a 360 gradi per regalare un’emozione immersiva ai tuoi clienti.
Un’immagine a 360° navigabile ti aiuta a rendere virtuale il tuo ambiente reale. In questo modo i tuoi potenziali clienti potranno visitarti da remoto, interagire e anche acquistare senza limiti ed ostacoli. Questo sistema è pienamente compatibile con tutti i dispositivi mobili e computer.
Una foto sferica può abbattere notevolmente i costi di acquisizione del cliente, trattenere la sua attenzione più a lungo e presentare i tuoi prodotti efficacemente.
Qual è la differenza tra una foto e un video a 360°?
Foto a 360 gradi
Una foto sferica a 360 è statica. Questo significa che l’utente può guardare in tutte le direzioni e godere dell’intero panorama senza nessun limite di tempo. Come se si trovasse lì di persona. Queste foto possono essere inserite in qualsiasi sito web e regalare un’esperienza di visita immersiva ad alto impatto visivo ed emozionale.
Per realizzare invece un Tour Virtuale bisogna creare più foto in diversi locali e unirli con appositi programmi. Possono essere inseriti diversi contenuti digitali come ad esempio schede tecniche, immagini, PDF, video, audio o link esterni. In questo modo un Tour Virtuale si trasforma nello strumento di presentazione e vendita dei tuoi prodotti e servizi.
Video a 360 gradi?
Un video a 360 gradi invece scorre come un video normale, però con la possibilità di guardare intorno in qualsiasi direzione.
Questa soluzione permette di narrare una storia e guidare il tuo cliente raccontando la tua azienda o il tuo prodotto. L’utente può guardare dove vuole senza però la possibilità di spostarsi da una posizione all’altra.
Questo ti permette di guidarlo, spiegare un concetto o illustrare un prodotto. In poche parole, creare un immersione totale e un’esperienza emozionale che azzera le distanze e cancella i limiti.
Da foto sferiche 360° al Tour 3D
Una foto a 360 gradi crea un’immersione totale nell’ambiente. È la soluzione migliore per presentare un locale, un ufficio, una camera o uno spazio singolo e indipendente.
L’insieme di più foto sferiche, chiamate anche immagini 360 navigabili, permettono di creare un Virtual Tour nel quale l’utente può spostarsi da una posizione all’altra e visionare tutto l’ambiente da qualsiasi angolazione.
Il miglior esempio è una casa dove puoi spostarti dalla cucina in camera, dal soggiorno al balcone, dal bagno al garage e visionare tutto come se fossi realmente presente lì, nel locale.
Oggi creare una foto a 360 gradi è molto semplice. Però, a scopo commerciale, queste immagini amatoriali sono poco adatte. Per realizzare un lavoro professionale servono apposite telecamere e soprattutto un’esperienza nella preparazione del locale, nella disposizione delle luci e degli oggetti; nonché della conoscenza di programmi per editare immagini e creare un panorama a 360° in grado di impressionare, presentare e vendere il tuo prodotto o servizio.