Come una foto a 360° può descrivere la tua attività?
La realtà non esiste?
La Realtà Virtuale (VR) è uno spazio prodotto utilizzando la computer grafica che consente alla persona di compiere le stesse azioni che farebbe nel mondo reale: camminare, praticare uno sport, chattare, utilizzare social network, partecipare a meeting. In aggiunta, si possono fare cose che nel mondo reale sono (ad oggi) irrealizzabili o difficilmente realizzabili come volare o viaggiare in mondi inesistenti. Tutto questo in un ambiente sicuro, in cui siamo liberi di provare, testare e anche sbagliare.
Fino a qualche anno fa questa tecnologia immersiva è stata associata al gaming, ai video giochi; oggigiorno, invece, stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione tecnologica che riguarda tutti i settori dalla formazione alla moda, l’arredamento, la sicurezza, la vendita.
Applicazione aziendale
Anche a fronte dell’emergenza pandemica legata al COVID-19, si è evidenziata l’importanza di applicare soluzioni di formazione e informazione a distanza, senza l’obbligo della presenza del personale. Un’assunzione, un addestramento, una formazione; esistono già numerosi studi che evidenziano come la Realtà Virtuale consenta la formazione simultanea di decine, centinaia e migliaia di collaboratori senza restrizioni di tempo, di luogo e di corsi di formazione.
Turismo
Offrire la possibilità ad Hotel, resort, tour operator di effettuare dei viaggi virtuali presso le proprie strutture è un’esperienza che piace ai viaggiatori. L’occasione di visitare, vivere, vedere in un ambiente virtuale quello che poi diventerà reale nel nostro viaggio, oppure rivisitare un luogo dove siamo stati è un modo per creare o mantenere un contatto totalmente coinvolgente e innovativo con clienti e persone in generale. I musei, le ville antiche, i luoghi di culto possono creare veri e propri scenari per illustrare, raccontare o vendere i propri servizi.
Medicina, psicologia, comunicazione
Un periodo di riabilitazione, la simulazione di un’operazione, il trattamento di un trauma, affrontare una fobia, preparare un discorso; grazie alla creazione di un ambiente virtuale è possibile apprendere facendo, mettere in pratica tecniche in previsione della reale performance lavorativa.